Tutto è pronto a Zafferana Etnea in vista della 5^ edizione del Premio Internazionale di Pittura “Giuseppe Sciuti in programma domenica prossima, 30 settembre 2018 alle ore 19,00 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.
L’importante onorificenza è stata quest’anno assegnata all’illustre pittore Rocco Normanno per il rigore della tecnica pittorica adottata, attraverso la quale l’artista recupera i valori della tradizione artistica italiana. Il suo timbro cromatico, il carattere espressivo, le profondità spaziali rievocano il mondo pittorico del Maestro Sciuti.
Inoltre, la Giuria –accogliendo le segnalazioni del Comitato Organizzatore- ha conferito il Premio alla Carriera al prof. Vincenzo Ferrara ed il Premio riservato alla sezione “Giovani” ad Emanuele Montanucci.
Soddisfatti il direttore artistico del Premio Sciuti 2018, prof. Paolo Giansiracusa, e la  Giuria presieduta dalla dott.ssa Graziella Torrisi (pittrice e Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Zafferana); dal pitto-scultore Corrado Iozia; dallo scultore Giuseppe Cristaudo; dal giornalista pubblicista Mario Pafumi; dal docente dell’Accademia di Belle Arti, Rocco Froiio; dalla fotografa Roberta Ferlito. Il Comitato Organizzatore dell’evento è, invece, composto dal delegato del sindaco Alfio Vincenzo Russo, lo scultore Carmine Susinni; dal giornalista professionista Francesco La Rosa; dall’architetto Alfio Tropea; dal pittore Angelo Messina e dalle pittrici Manuela Privitera e Debora Vasta.
Dopo un’attenta valutazione, la Giuria ha quindi deciso, all’unanimità, di insignire del Premio InternazionaleGiuseppe Sciuti”- 2018 il pittore Rocco Normanno che domenica sera riceverà l’ambìto riconoscimento, donando a sua volta –come prassi della manifestazione vuole- una sua opera pittorica che andrà ad arricchire la galleria appositamente allestita e contenente i quadri dei pittori già premiati a Zafferana negli anni scorsi. L’evento caratterizza ed impreziosisce, anche quest’anno, il settembre culturale di Zafferana Etnea che ha recentemente vissuto un altro momento importante in occasione dell’assegnazione del Premio LetterarioBrancati-Zafferana” giunto alla 49^ edizione.
Infine, in occasione della 5^ edizione del Premio “Sciuti (domenica prossima), l’Associazione Giuseppe Sciuti, presieduta da Corrado Iozia, conferirà il Premio “Amico dell’Artead una personalità la cui identità sarà svelata solo nel corso della cerimonia di premiazione.

Si allega la locandina ufficiale

Zafferana  Etnea, 24 settembre 2018

Ufficio Stampa e Comunicazione - Comune di Zafferana Etnea