AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
A.N.A.C.
Albo Pretorio
C U C -Bandi e Avvisi

Tutti gli elementi
COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA
                  
               Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 - Fax. 0957083260
            
  
      COMUNICATO  STAMPA
La Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea ha ospitato l’incontro tecnico-formativo sul tema Apicoltura ed inquinamento ambientaleorganizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Catania, dall’Associazione Provinciale Apicoltori Catanese (A.P.A.C.) e dal Comune di Zafferana Etnea. L’evento ha fatto registrare la partecipazione di una vasta platea di oltre 100 fra apicoltori, agronomi ed addetti al settore che hanno seguito con interesse le relazioni dei relatori che si sono avvicendati. In apertura, Graziella Torrisi, Assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Zafferana Etnea, ha sottolineato l’importanza che rivestono la tutela dell’agricoltura e dell’ambiente, cardini su cui si deve fondare una buona Amministrazione. A seguire, l’intervento del Dott. Giuseppe Occhipinti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Catania, che ha messo in evidenza l’azione che l’Ordine sta svolgendo in questo periodo a sostegno di tutti i comparti agricoli, fra cui anche l’apicoltura, che hanno subito danni nel corso dei recenti eventi alluvionali verificatisi in Sicilia.
Il Dott. Fabio Marino, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Catania nonchè Presidente dell’A.P.A.C., ha quindi posto l’accento sull’importanza dell’apicoltura come attività con forte valenza ambientale ed sul carattere innovativo di questo incontro, sia per l’argomento trattato che perché realizzato in sinergia fra un Ordine professionale ed una Associazione di apicoltori.
Effetti dell’inquinamento ambientale sull’Ape Mellifera e sui suoi prodotti” è stato l’argomento della relazione della Prof.ssa Gaetana Mazzeo del Dipartimento Agricoltura, Alimentazione ed Ambiente dell’Università degli Studi di Catania, un intervento complesso ed appassionato che, partendo dalla biologia dell’insetto, ha descritto i possibili fattori di inquinamento e come questi influenzino l’attività delle api ed i prodotti dell’alveare. Di rilievo indubbio anche la relazione del Dott. Francesco La Mancusa, Dirigente Responsabile della U.O.C. di Sanità Animale dell’ASP di Catania che si è soffermato su “Il fenomeno moria e spopolamento degli alveari in Italia” illustrando alcuni dati territoriali rilevati dal censimento in Banca Dati Apistica Nazionale e descrivendo alcune funzioni presenti nell’Anagrafe Apistica che pongono in evidenza le potenzialità che può avere questo strumento anche nella gestione delle emergenze a carattere sanitario. La relazione finale è stata quella della Dott.ssa Anna Di Natale dell’Osservatorio per le malattie delle piante di Acireale, incentrata sul “Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN)” che si è occupata delle finalità dei metodi di produzione biologica ed integrata ed ha evidenziato i punti in cui all’interno del Piano sono previste norme a tutela delle api, degli insetti pronubi e della biodiversità in genere. Al termine della varie relazioni, si è svolto un interessante dibattito, moderato dal Dott. Fabio Marino, che ha, tra l’altro, alimentato l’esigenza della creazione di un coordinamento fra i soggetti preposti (Servizi Veterinari, Osservatorio per le malattie delle piante, Associazioni di apicoltori, Professionisti), auspicando la realizzazione di un protocollo comune di intervento, al fine di garantire e tutelare gli apicoltori nei casi in cui si dovessero verificare morie sospette da avvelenamento.

Si allegano foto.
   Zafferana Etnea, 26 novembre 2018.


Ufficio Comunicazione - Comune di Zafferana Etnea
Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline 3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com
 
Carta di Identità Elettronica
Stazione Meteo Zafferana
Fattura Elettronica
TRIBUTI IN EVIDENZA
 
SIT
http://93.186.251.226/sit/
App del Comune
 

App del comune di ragalna   App del comune di Adrano
Customer Satisfaction
  • Visitatori Oggi : 495

Bollettino Meteo

 
Social

Il Comune di Zafferana è anche su Facebook!

...e su Twitter!