Città Metropolitana di Catania

La Biblioteca ComunaleF. Guglielmino” di Zafferana Etnea, ubicata all’interno della Palazzina del Parco Comunale, ospiterà domani, giovedì 21 marzo 2019 alle ore 15,30, l’inaugurazione del Progetto “Nati per Leggere, iniziativa che intende promuovere la lettura, fin dalla nascita. Prevista la partecipazione del sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Salvo Russo.
Dopo l’inaugurazione, seguirà l’evento Vieni, Leggiamo insieme una storia per crescere… - Letture ad alta voce per bimbi da 0 a 6 anni ed i loro genitori” a cura dell’operatrice culturale, Grazia Licciardello e delle volontarie Laura Magliocco, Mariarita Sorrentino e Ornella Turrisi.
Il progetto prende le mosse da un protocollo d’intesa fra la Biblioteca, il medico pediatra, Angelo Russo, il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Federico De Roberto di Zafferana”, Luciano Pricoco e la Dirigente  scolastica C.D. di Zafferana Etnea, Gabriella Zammataro.
Studi  recenti hanno evidenziato quanto la lettura, sin dai primi mesi di vita, sia importante per lo sviluppo cognitivo, sociale, relazionale ed affettivo dell’individuo. Ad iniziare dal periodo di gravidanza quando la mamma in attesa è chiamata a… leggere al bimbo in arrivo in modo da sviluppare già un profondo legame affettivo. Poi, il bambino abituato a leggere, svilupperà competenze linguistiche e abilità che lo porteranno al successo scolastico.

Zafferana Etnea, 20 marzo 2019.

Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline 3477324284
                                                  francescolarosa.ufficiostampa@gmail.com