AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
A.N.A.C.
Albo Pretorio
C U C -Bandi e Avvisi

Tutti gli elementi


              
COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA

 Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 - Fax. 0957083260

              

      COMUNICATO  STAMPA
 

La Sala Consiliare del Municipio di Zafferana Etnea ha ospitato un interessante incontro tecnico-formativo sul tema “Piano Regionale di controllo della Varroa- - Gli apicoltori si confrontano”. L’evento, nel corso del quale hanno relazionato esperti del settore, è stato seguito da un folto numero di apicoltori.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Provinciale Apicoltori Catanese (A.P.A.C.), dal Dipartimento Prevenzione Veterinaria ASP CT e dal Comune di Zafferana Etnea, è stata l’ideale continuazione del momento formativo realizzato dello scorso mese di novembre e rientra fra gli eventi previsti dal “Piano di controllo della Varroatasi delle api sul territorio della Regione Siciliana” pubblicato nel luglio 2017. I lavori sono stati aperti dal Dr. Marcello Grasso, Veterinario Dirigente dell’ASP CT che ha sottolineato l’importanza della formazione degli apicoltori nonchè della pianificazione e verifica dei piani di controllo.
A seguire il Dr. Fabio Marino, Presidente dell’Associazione Provinciale Apicoltori Catanese, (A.P.A.C.), ringraziando il Sindaco di Zafferana Etnea, Dr. Alfio Vincenzo Russo per la disponibilità da sempre manifestata dall’Amministrazione Comunale nei confronti dell’apicoltura, ha rimarcato l’importanza del lavoro svolto in stretta sinergia e collaborazione fra le Associazioni di apicoltori ed i Servizi Veterinari operanti sul territorio. L’incontro è proseguito, poi, con gli interventi di due apicoltori che hanno raccontato la loro esperienza nella lotta alla Varroa: Lucia D’Aquino, dipendente di una Società Cooperativa che ha dettagliatamente esposto i cicli di trattamenti che vengono effettuati, soffermandosi sulle epoche e modalità di somministrazione dei farmaci ed evidenziando tutte le criticità riscontrate in campo nella adozione delle tecniche di contrasto e Rosario Stagnitta che ha fornito ampia descrizione delle tecniche a basso impatto ambientale adottate all’interno di una azienda operante in regime di apicoltura biologica. Di particolare interesse è stata, inoltre, la descrizione di un apparecchiatura autocostruita dallo stesso Stagnitta e finalizzata alla somministrazione in sicurezza dei prodotti antivarroa. La Dott.ssa Rosaria Garozzo, Veterinario Specialista Ambulatoriale dell’ASP CT ed il Dr. Lucio Consoli, Veterinario Dirigente dell’ASP CT, nei loro successivi interventi hanno illustrato i controlli di tipo documentale e clinico-ispettivo che verranno eseguiti da parte dei Servizi Veterinari con lo scopo di verificare l’effettiva applicazione del Piano di controllo e l’efficacia dei trattamenti effettuati.
Particolare attenzione è stata posta anche sulla corretta compilazione del registro dei trattamenti terapeutici e sulla gestione di eventuali non conformità ed inadeguatezze, con eventuali applicazioni di sanzioni amministrative. Infine, il  Dr. Marcello Grasso ha moderato il confronto-dibattito, nel corso del quale i presenti hanno avuto modo di esporre le proprie esperienze in relazione alle tematiche affrontate.
In definitiva, il bilancio dell’incontro formativo è stato pienamente positivo e ancora una volta si è dimostrato che la collaborazione fra le Istituzioni preposte e le Associazioni degli apicoltori può dare buoni risultati, se si affrontano in maniera sinergica e propositiva le problematiche che affliggono il settore dell’apicoltura.

Si allegano foto

                      Zafferana Etnea, 23 febbraio 2018.
                                              
Ufficio Comunicazione - Comune di Zafferana Etnea
Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline  3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com – francescolarosa.rei@libero.it
Carta di Identità Elettronica
Stazione Meteo Zafferana
Fattura Elettronica
TRIBUTI IN EVIDENZA
 
SIT
http://93.186.251.226/sit/
App del Comune
 

App del comune di ragalna   App del comune di Adrano
Customer Satisfaction
  • Visitatori Oggi : 639

Bollettino Meteo

 
Social

Il Comune di Zafferana è anche su Facebook!

...e su Twitter!