AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
A.N.A.C.
Albo Pretorio
C U C -Bandi e Avvisi

Tutti gli elementi
COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA
                  
 
 

               Sede: via Garibaldi, 317 – Tel. 0957081975 - Fax. 0957083260

              

      COMUNICATO  STAMPA

 Domenica prossima, 28 ottobre 2018 calerà il sipario sulla 40^ edizione dell’Ottobrata Zafferanese. Anche quest’anno la kermesse autunnale ha attirato a Zafferana tantissimi visitatori e turisti che hanno avuto modo di apprezzate le prelibatezze dell’enogastronomia locale e di quanto messo in mostra nei vari stand. Una macchina organizzativa perfetta quella messa a punto dall’Amministrazione Comunale, retta dal Sindaco, Alfio Vincenzo Russo, che –di concerto con il suo vice e assessore al Turismo, Giovanni Di Prima, al Comando di Polizia Locale ed in perfetta sinergia con il Comitato Organizzatore dell’Ottobrata Zafferanese presieduto da Salvatore Coco- ha gestito al meglio ogni aspetto della manifestazione, non ultimo un oculato sistema di viabilità e parcheggi.
 Domenica scorsa sono giunte a Zafferana intere carovane di turisti provenienti da ogni parte della Sicilia e anche d’oltre Stretto. Numerosissimi i pullman che, dalle prime ore del mattino, hanno infatti sostato nelle aree loro destinate, soprattutto nella parte alta di via della Montagna. Per non parlare delle migliaia di autovetture che hanno trasferito nel territorio zafferanese intere famiglie con successiva invasione del centro cittadino e presa d’assalto di stand, area food, bar e ristoranti.
 L’ultima domenica dell’Ottobrata sarà dedicata alla Sagra dei Funghi e delle Castagne. S’inizierà di buon mattino con le escursioni guidate a cura delle Associazioni Avia Pervia e Georienteering: alle ore 8,30 partirà la prima escursione con itinerario “Monte Zoccolaro” e la seconda (partenza ore 9,00) con itinerario “Bocche del 2002” con start fissato in piazza Europa. A Palazzo di Città sarà possibile visitare la Mostra fotograficaL’Ottobrata e la sua storia” e ammirare la sculturaAll’amico Lucio” del Maestro Carmine Susinni collocata nel chiostro all’aperto del Municipio di via Garibaldi. Da non perdere anche, in via Roma n. 343, la Collettiva d’arte a cura dell’Associazione artistico-culturale “Giuseppe Sciuti” mentre in piazza Cardinale Pappalardo l’Associazione “Butterfly” curerà giochi e animazione per i più piccoli. Dalle ore 9,30 a mezzanotte sarà attiva l’area gastronomica in via Rocca d’Api ed in via Roma sarà possibile visitare “Le vetrine e le botteghe delle antiche arti e dei vecchi mestieri”. La sala del Credito Siciliano (via Rona n°391) ospiterà l’esposizione di opere di vari artisti mentre nell’Auditorium dell’ex Collegio S.Anna sarà possibile ammirare pitture tradizionali del carretto siciliano. In mattinata il gruppo musicale “Maracaibo” sfilerà per le vie del centro cittadino di Zafferana e sarà possibile degustare il piatto tipico siciliano a cura dell’Istituto Professionale di Stato “Rocco Chinnici” di Nicolosi. Nel pomeriggio, nel campo sportivo zafferanese, è in programma un corso di drone ed in gruppo musicaleI due bastoni” sfilerà lungo il circuito della manifestazione. Alle ore 17,00 nella piazza centrale è in programma l’esibizione dei maestri pasticceri locali che creeranno il dolce tipico di Zafferana mentre alle ore 18,00 si terrà lo show di Sergio Vespertino nell’ambito delle “Domeniche del sorriso”. Infine, chiusura con l’ultima degustazione del piatto tipico siciliano (nel caso in specie a base di funghi e castagne) e concerto/tributo alla musica italiana a cura di “Antipasto all’italiana”.

Nelle foto, immagini dell’Ottobrata 2018 e la scultura dedicata a Lucio Dalla.
Per maggiori info sull’Ottobrata Zafferanese: www.ottobrata.it
                    
              Zafferana Etnea,  24 ottobre 2018  
 

       Ufficio Comunicazione - Comune di Zafferana Etnea
Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline  3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com – francescolarosa.rei@libero.it
 
Carta di Identità Elettronica
Stazione Meteo Zafferana
Fattura Elettronica
TRIBUTI IN EVIDENZA
 
SIT
http://93.186.251.226/sit/
App del Comune
 

App del comune di ragalna   App del comune di Adrano
Customer Satisfaction
  • Visitatori Oggi : 718

Bollettino Meteo

 
Social

Il Comune di Zafferana è anche su Facebook!

...e su Twitter!