Un’iniziativa finalizzata a favorire l’approccio con il mondo musicale rivolta a grandi e piccoli con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla musica, coinvolgendoli in un progetto musicale d’insieme, con la possibilità di diventare anche componente di un corpo bandistico e musicale. E’ questo l’obiettivo del progetto denominato “Bandeggiando con i bambini”, perorato dal Direttivo dell’Associazione Corpo Bandistico Città di Zafferana, presieduta da Antonio Torrisi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea e la Scuola di Musica “Giovanni Leonardi”. Domani, giovedì 8 novembre 2018 alle ore 15,30, è in programma il primo di quattro appuntamenti nel corso dei quali si svolgeranno dei laboratori musicali riservati ai ragazzi di III, IV e V elementare che avranno la possibilità di conoscere da vicino i vari strumenti musicali e verificarne l’utilizzo: clarinetto, tromba, flauto, sassofono, corno ed eufonio.
Fondamentale, a tal proposito, l’apporto del direttore del Corpo di Musica e del Corpo Bandistico “Città di Zafferana, Maestro Davide Di Vendra. I laboratori musicali si terranno ogni giovedì pomeriggio del mese in corso alle ore 15,00 nei locali dell’I.C. “Matteo Maglia”, in via Federico De Roberto. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Zafferana, Alfio Vincenzo Russo e dal suo vice, Giovanni Di Prima che hanno appoggiato e condiviso l’iniziativa.
Il Corpo Bandistico Città di Zafferana Etnea vanta importanti tradizioni, a partire dalla nascita del Comune zafferanese. Ma è soprattutto dal 1896 che diversi Maestri si sono avvicendati alla guida del Corpo Bandistico e della Scuola Comunale di Musica, oggi intitolata al celebre Maestro Giovanni Leonardi che ne fu direttore dal 1956 al 1985. Dal 2004 la Scuola Comunale di Musica e il Corpo Bandistico sono diretti dal Maestro Davide Di Vendra.

Zafferana Etnea, 7 novembre 2018.

Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline 3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com