Programma ricco di eventi nei fine settimana di questo mese di novembre a Zafferana Etnea. Si è cominciato ieri con la Commemorazione dei Caduti in Guerra che quest’anno, su disposizione della Prefettura di Catania, nei piccoli centri è stata celebrata in un momento successivo alla canonica data di ricorrenza del 4 novembre prescelta per le similari celebrazioni organizzate nel capoluogo etneo. Dopo i cortei nelle frazioni di  Fleri e Pisano, si è tenuta la consueta Celebrazione Eucaristica nella Chiesa Madre “Santa Maria della Provvidenza” di Zafferana Etnea, al termine della quale un unico, cumulativo corteo –accompagnato dal fragore della Fanfara dei Bersaglieri- ha raggiunto il Monumento ai Caduti. Qui, il Sindaco, Alfio Vincenzo Russo, alla presenza degli Assessori Giovanni Di Prima, Graziella Torrisi e Vincenzo Tropea, nonché di Autorità Civili e Religiose, ha deposto la Corona d’Alloro sul Monumento dedicato alle Vittime di tutte le Guerre con successiva benedizione del Parroco, Padre Gigi Licciardello. Nel suo breve discorso, il primo cittadino di Zafferana ha ricordato alcune significative date storiche, richiamando i numerosi presenti ad una profonda riflessione sull’attualità del nostro Paese e delle nostre Comunità. Quindi, al termine della cerimonia, è stata presentata e benedetta una pompa idrovora, acquistata grazie al  Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e al contributo del 5x1000 dei cittadini zafferanesi. Sempre ieri a Zafferana, nel centro cittadino, ha avuto inizio la 3^ Festa dell’Artigianato, organizzata dall’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte presieduta da Ester De Felice, di concerto con l’Amministrazione Comunale, e che vivrà altri due appuntamenti nelle domeniche 18 e 25 novembre. In serata, malgrado il tempo climaticamente inclemente, nella frazione di Sarro si è svolta la XXVIII Festa di San Martino organizzata dalla locale “Associazione Comunità di Sarro NO PROFIT.
Da ricordare, infine, che sabato 24 e domenica 25 novembre per l’intera giornata sarà protagonista a Zafferana Etnea la Festa della Birra. Da non perdere anche l’evento denominato “Auto e mito a Zafferana – 8^ Mostra di auto e moto d’epoca con mini motor show e sfilata di auto del prestigioso marchio “Ferrari” in programma domenica 25 novembre.

Si allegano alcune foto della Commemorazione dei Caduti in Guerra.

Zafferana Etnea,  12  novembre 2018