COMUNICATO STAMPA

In un momento di grande difficoltà per tutta la mia Comunità, in cui ci troviamo a gestire la grave emergenza post sisma, non c’è spazio per le polemiche. Di nessun tipo. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, con l’obiettivo di dare la massima assistenza a quanti hanno dovuto lasciare la propria casa dopo il terremoto del 26 dicembre, lavorando sodo per tornare alla normalità”.
E’ deciso e puntuale nelle sue dichiarazioni il Sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Vincenzo Russo a margine della comunicazione diramata dal presidente pro-tempore dell’Associazione di Volontariato per la Protezione Civile ed Ambientale di Zafferana, Giuseppe De Luca che sino a due giorni fa si è occupata, nella scuola elementare di Fleri, della distribuzione dei pasti caldi agli sfollati post terremoto. De Luca ha addotto presunte “criticità” nella gestione del servizio, annunciando che l’Associazione da lui presieduta non presterà più il servizio sinora espletato e chiedendo di provvedere alla relativa sostituzione che, peraltro, è già tempestivamente avvenuta.
Tutti gli operatori impegnati a vario titolo nell’emergenza determinata dal recente evento sismico –aggiunge il primo cittadino zafferanese- stanno profondendo il massimo sforzo nelle rispettive qualifiche professionali e mi sembra quanto meno pretestuoso che un’Associazione, che per suo stesso statuto ha, presumibilmente, l’obiettivo di svolgere volontariato nei confronti di chi si trova in difficoltà, si tiri indietro per una “criticità” che sarebbe stato possibile affrontare ricorrendo magari ad un istintivo “buon senso”. Per cui, rassicuro la mia Comunità, convinto più che mai che Zafferana e le sue frazioni si stanno pian piano rialzando. I nostri uffici, di concerto con la Protezione Civile, stanno svolgendo un lavoro massacrante per l’espletazione di tutte le procedure: sopralluoghi, verifiche di agibilità, ordinanze di sgombero, approfondimento delle richieste di attingere al CAS per gli aventi diritto. L’unità d’intenti, la professionalità degli operatori, l’amore condiviso per il nostro territorio e la nostra Comunità non collimano con le polemiche!

Zafferana Etnea, 8 gennaio 2019.

Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 - infoline 3477324284
francescolarosa.rei@gmail.com