Città Metropolitana di Catania

Momenti difficili, quelli che sta vivendo la Comunità di Zafferana Etnea dopo il terremoto che ha stravolto le frazioni di Fleri, Poggiofelice e Pisano determinando notevoli disagi alle popolazioni sfollate a causa dell’inagibilità delle proprie case. Ma la recente calamità ha, paradossalmente, misurato anche l’indubbia solidarietà espressa da più parti nei confronti di quanti sono stati costretti a fronteggiare una tale emergenza. Il Palazzo Municipale di Zafferana Etnea continua ad essere un fondamentale punto di riferimento dove rivolgersi per il disbrigo delle pratiche per l’accesso alle agevolazioni di legge emanate dagli Enti preposti nel post sisma. La grande Sala Consiliare continua ad ospitare gli operatori della Protezione Civile e vari funzionari che, sin dai primi momenti successivi all’evento tellurico, hanno profuso il massimo impegno nell’espletamento delle loro funzioni. Così come resta aperto, senza soluzione di continuità, il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ubicato nella stanza del Sindaco. A giorni scadrà il termine per la presentazione delle domande di accesso al C.A.S. (Contributo di Autonoma Sistemazione) e di altre misure di agevolazione nei confronti delle attività economiche e commerciali che hanno dovuto fare i conti con i disagi causati dal terremoto di Santo Stefano. Tra le tante, lodevoli iniziative messe in atto per fronteggiare l’emergenza, è importante segnalare un protocollo d’intesa stipulato, sotto l’egida dell’A.N.C.I., tra il Comune di Zafferana ed il Comune di Prato finalizzato all’utilizzo di dipendenti e funzionari dell’Ente toscano, momentaneamente trasferiti a tempo pieno a Zafferana per un periodo di 35 giorni e sino al prossimo 5 marzo. “Desidero ringraziare di cuore il Comune di Prato –ha sottolineato il primo cittadino zafferanese, Alfio Vincenzo Russo- per l’apporto, altamente professionale, fornito qui dai suoi dipendenti che ci hanno dato una mano significativa nella gestione burocratica dell’emergenza post sisma. La nostra Comunità sarà sempre grata”.

Zafferana Etnea, 28 febbraio 2019.

Dott. Francesco La Rosa - OdG Sicilia n° 055223 -
nfoline 3477324284