AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC

Sportello catastale decentrato

   

Si informa che grazie alla sottoscrizione di una convenzione con l’agenzia delle Entrate (Ufficio provinciale di Catania-Territorio), l’amministrazione Comunale di Zafferana Etnea ha ottenuto l’istituzione di uno Sportello Catastale decentrato autogestito che eroga il servizio di consultazione della banca dati catastali dell’intero territorio nazionale (fatta eccezione per le province di Trento e Bolzano) con rilascio di visure catastali, estratti di mappa, e visure planimetriche (la planimetria può essere rilasciata esclusivamente per gli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare nella banca dati catastale, anche per una quota del diritto di proprietà).

Il servizio di consultazione prevede sia Visure Catastali a pagamento , sia Consultazione personale gratuita.

Può richiedere la visura qualsiasi cittadino, anche se non intestatario dell’immobile oggetto della ricerca. In questo caso la visura è soggetta al pagamento dei tributi speciali catastali, secondo gli importi definiti dall’Agenzia delle Entrate (Decreto legge 2 marzo 2012, n°16, convertito, con modificazione della legge 26 aprile 2012 n°44 – articolo 6, commi 5 – septies e seguenti ). Vedi Allegato

Per i soggetti che risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà la visura è rilasciata gratuitamente.

Il nuovo servizio di “Consultazione Personale”, riservato ai soli titolari del diritto di proprietà,

o di altri diritti reali di godimento, consente di richiedere, gratuitamente, oltre alla visura per immobile e alla visura della mappa anche la visura planimetrica (planimetria) dell’immobile (se disponibile in formato informatizzato).

Attenzione: i titolari del diritto di proprietà devono venire allo Sportello di persona, non è ammessa alcuna tipologia di delega o di incarico.

Per i soggetti diversi dalle persone fisiche, la richiesta deve essere presentata dal rappresentante legale od organico del soggetto a cui la visura si riferisce.

Questo particolare servizio decentrato viene erogato presso la Delegazione Comunale di Fleri, sita a Zafferana Etnea via A. Diaz n°2, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

-          dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

-          Giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

          Numero telefonico: 095-956494



Allegato:

Tariffe Diritti Comunali