DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 14
ACI SANT’ANTONIO, SANTA VENERINA, ZAFFERANA ETNEA
LEGGE 328/2000

PROGETTO “NUOVI ORIZZONTI” ANNO 2018
(Misure di inclusione sociale e sostegno al reddito)

Nell’ambito delle previsioni del triennio 2013/2015 del Piano di Zona, i Comuni facenti parte del Distretto Socio-Sanitario 14 di Acireale intendono dare inizio alla terza annualità del progetto “Nuovi Orizzonti” – consistente in interventi di assistenza economica (assegno civico) finalizzati al recupero sociale e rivolti a casi di bisogno e disagio assolutamente eccezionali, cui non si può far fronte con gli ordinari ausili socio-assistenziali.
BENEFICIARI:
Sono beneficiari dell’assegno civico i cittadini italiani, i cittadini appartenenti all’Unione Europea nonché gli stranieri, individuati ai sensi dell’art.41 del T.U. di cui al D.L. 25.07.1998 n.286 (art.2 comma 1 legge 328/2000), residenti da almeno sei mesi in uno dei Comuni del Distretto 14,  che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto 65 anni di età, privi di occupazione ed abili al lavoro o, se riconosciuti invalidi, con una riduzione della capacità lavorativa non superiore al 73%.
Possono chiedere il beneficio dell’assegno civico i soggetti inoccupati o disoccupati il cui nucleo familiare presenti un ISEE non superiore ad € 6.000,00.
Durante l’erogazione dell’assegno civico è sospesa qualunque altra forma di assistenza economica da parte del Comune per lo stesso nucleo familiare. Durante il medesimo anno di riferimento, solo eccezionalmente, si può intervenire una tantum nel rispetto dei regolamenti comunali.
MODALITA’ DI ACCESSO:
Per accedere all’assegno civico bisogna presentare istanza entro il termine del 30/06/2018 all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale o presso il Settore Servizi Sociali del Comune di residenza, compilato in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e corredato da:
  1. copia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. documentazione  comprovante particolari condizioni di disagio.
GRADUATORIA:
A seguito dell’istruttoria tecnico-amministrativa, ciascun Comune formulerà una graduatoria dei richiedenti in base al reddito, alla composizione del nucleo familiare e alla valutazione del disagio. I criteri sono quelli elencati nell’apposito disciplinare approvato dal Comitato dei Sindaci.
Nell’assegnazione del punteggio sarà operata una detrazione:
  1. di punti 1 (uno) nel caso di partecipazione al progetto per la durata di tre  mesi  nell’anno 2016/2017;
  2. di punti 2 (due) nel caso di partecipazione al progetto per la durata  di  tre mesi nell’anno 2017/2018;
Le penalità saranno ridotte del 50% nel caso di partecipazione del progetto per un periodo fino a 45 giorni relativamente agli anni 2016, 2017 e 2018.
Presso ogni Comune, in relazione al numero degli assegni disponibili, sarà riservata una quota del 10% per i soggetti in carico all’U.E.P.E. e all’U.S.S.M. sottoposti a misure alternative alla detenzione, semilibertà e misure di sicurezza.
CORRISPETTIVO, DURATA, OBBLIGHI:
Il Servizio di pubblica utilità avrà la durata massima di tre mesi per ogni soggetto ammesso, per n.4 ore al giorno e n.264 ore totali.
 L’importo dell’assegno civico è determinato nella misura massima di € 1.320,00 per trimestre.
L’attività prestata è a favore della collettività, ad integrazione dei servizi comunali indicati nel progetto. Tale attività non costituisce in alcun modo rapporto di lavoro subordinato.
Per quanto riguarda gli obblighi dei beneficiari e le modalità di erogazione degli assegni si rimanda al richiamato disciplinare.

Acireale, 1 giugno 2018
                                                                                                      DEL COMITATO DEI SINDACI