(Città metropolitana di Catania)

• Sede: Via G. Garibaldi,317– Tel..0957081975 - Fax.0957083260 -  E-mail:sportellosociale@comune.zafferanaetnea.it

AVVISO PUBBLICO

BONUS SOCIALE PER DISAGIO ECONOMICO PER LE FORITURE PER LE  ENERGIA ELETTRICA- GAS NATURALE- IDRICA

A partire dal 1° LUGLIO 2018, cosi come introdotto da delibera 87/2017 dall’Autorità per le Energia Elettrica, il Gas e il servizio Idrico ( ex AEEGSI ora ARERA), i cittadini in condizione di disagio economico ed in possesso dei requisiti già previsti per ottenere il  bonus  elettrico e/o il bonus gas potranno richiedere anche il bonus per la fornitura idrica, che consiste in un o sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per le utenze domestiche.

CHI PUO’ RICHIEDERE L’AGEVOLAZIONE E QUALI I REQUISITI DI ACCESSO

Gli aventi diritto al “ Bonus sociale idrico” sono quelli a cui spettano i bonus elettrico e/o gas per il disagio economico, cioè gli utenti domestici in condizioni di disagio economico con:
  • Residenza nel comune in cui si presenta la domanda;
  • Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,50;
  • Nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00 in caso nucleo familiare con almeno 4 figli  a carico.

IMPORTO DEL BONUS IDRICO

Il Bonus nazionale copre il consumo di 50 litri quotidiani ( 18,25 metri cubi l’ anno) , il quantitativo minimo stabilito per  legge come soglia prevista per soddisfare i bisogni personali.

EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZONI

• Per gli utenti diretti l’agevolazione sarà riconosciuta in bolletta attraverso l’applicazione di uno sconto.
  • Per gli utenti indiretti, cioè la famiglia che vive in un condominio e non ha un contratto proprio di fornitura idrica, riceverà il Bonus sociale in un’unica soluzione del gestore del servizio  idrico con le modalità individuale da quest’ultimo mediante l’erogazione di un contributo una tantum.

SCADENZA

Nel caso l’utente sia già titolare di un bonus gas e/o luce in corso di validità, il sistema sgate  riallinea l’inizio del periodo di agevolazione ( e di conseguenza anche la scadenza) per il bonus sociale idrico nazionale a quello previsto per la decorrenza del bonus  elettrico e/o gas .
In caso contrario la domanda avrà la durata di un anno dal momento della presentazione.

COSA OCCORRE PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Come per il bonus energia elettrica e gas anche l’idrico occorre munirsi di bollette.

• Nel caso di forniture dirette, bolletta del servizio IDRICO ( acqua), relativa all’anno 2018.
  • Nel caso di forniture indirette, copia della bolletta dell’utenza condominiale da richiedere all’AMMINISTRATORE o referente del condominio, unitamente ai dati dell’amministratore di condominio, unitamente ai dati dell’amministratore di condominio e il codice IBAN corrispondente  all’intestatario della domanda .
  • Attestazione ISEE in corso di validità.
  • Eibizione del documento di identità in corso di validità

COSA OCCORRE ALLEGARE ALLA DOMANDA

• Attestazione Isee in corso di validità
  • Copia del documento di identità i corso di validità

DOVE SI PRESENTA LA DOMANDA

La domanda potrà essere presentata presso l’ ufficio protocollo del Comune di Zafferana Etnea da lunedì a Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore  16,00 alle ore 18,00.
 Per la modulistica e la consulenza alla predisposizione della domanda i cittadini potranno avvalersi dell’ Ufficio Servizi Sociali nei seguenti orari: Lunedì e mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

La Modulistica sarà disponibile anche sul sito del Comune Di Zafferana Etnea, sul sito www.autorità.energia.it e sul sito dell’ANCI www.sgate.anci.it .

IL RESPONSABILE DEL SETTORE    AA.GG.
                                                                   ( F.to.DOTT. SSA MARIA CONCETTA MESSINA)