AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
A.N.A.C.
Albo Pretorio
C U C -Bandi e Avvisi

Tutti gli elementi
Distretto socio sanitario n. 14
Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Zafferana Etnea
LEGGE 328/00 - PIANO DI ZONA 2010- 2012
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE PER LA DISABILITA’ GRAVE

 
Nell’ambito del Piano di Zona 2010-2012 finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Sociali, di cui alla Legge 328/00, la Regione Sicilia ha approvato il Progetto triennale di Assistenza Domiciliare per la disabilità grave da realizzarsi nei Comuni di Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina e Zafferana Etnea.
Il progetto ha la finalità di migliorare la qualità della vita della persona disabile offrendo supporti per il mantenimento dell’autonomia e dell’integrazione sociale al proprio domicilio.
Possono richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare le persone in condizioni di disabilità grave in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza in uno dei Comuni del Distretto sociosanitario 14;
- invalidità civile al 100%
- certificazione di disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3, legge 104/92.
Il modello di domanda di ammissione al servizio di Assistenza Domiciliare è disponibile presso il Settore Servizi Sociali del Comune di residenza o può essere scaricato dai siti dei Comuni di Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina Zafferana Etnea.
La domanda del servizio deve essere resa dall’interessato o dal familiare/amministratore di sostegno nella forma di autocertificazione resa ai sensi dell’art.76 del DPR n° 445/2000.
Alla domanda dovrà essere allegata:
1. Copia verbale di invalidità
2. Copia certificazione art. 3 comma 3 L.104/92
3. Valutazione Medico M.G. su S.V.A.M.A. sanitaria (all. 2.2- e all.2.3 cognitivo.funzionale);
4. Fotocopia carta d’identità in corso di validità del richiedente
5. Fotocopia carta d’identità in corso di validità del beneficiario.
La domanda per il servizio deve essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo o a mezzo posta elettronica certificata alla PEC del Comune di residenza, entro il termine del 03/06/2019. Ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 07/03/2015 n. 82 (codice dell’amministrazione digitale), nel caso di invio telematico la domanda è valida se sottoscritta mediante firma digitale o trasmessa dall’autore attraverso l’utenza personale di posta certificata (art.16-bis del D.L.n. 185 del 2008, convertito dalla Legge n. 2 del 2009).
Ai sensi dell’art. 14 della Legge 328/2000, l’Unità Valutativa Multidimensionale del Distretto Sanitario di Acireale integrata dagli assistenti sociali del Comune di residenza formulerà il Piano Assistenziale Individuale, sottoscritto dal beneficiario/caregiver con il quale sarà definita l’intensità e la tipologia delle prestazioni che potranno essere erogate da un minimo di 12 ore/mese ad un massimo di 28 ore/mese.
L’ammissione al servizio è autorizzata nell’ordine della graduatoria formulata annualmente dal Comune di residenza con il criterio della precedenza del beneficiario con ISEE inferiore e, nel caso di valore ISEE uguale, di priorità della persona più giovane. L’ammissione al servizio dà diritto all’assegnazione di voucher di servizio per l’acquisto delle prestazioni domiciliari indicate nel P.A.I. presso l’ente, liberamente scelto dal beneficiario/caregiver tra quelli iscritti e accreditati all’Albo del Distretto socio-sanitario 14.
Le attività progettuali consistono in prestazioni di operatori qualificati per interventi di igiene e cura della persona, mantenimento dell’autonomia, supporto alle relazioni socio-familiari, organizzazione della vita domestica e trasporto; le prestazioni, per ogni anno di esecuzione del progetto, saranno erogate entro il limite delle risorse disponibili.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Settore Servizi Sociali del Comune di residenza.
Il Presidente del Comitato dei Sindaci
Ing. Stefano Alì
Carta di Identità Elettronica
Stazione Meteo Zafferana
Fattura Elettronica
TRIBUTI IN EVIDENZA
 
SIT
http://93.186.251.226/sit/
App del Comune
 

App del comune di ragalna   App del comune di Adrano
Customer Satisfaction
  • Visitatori Oggi : 400

Bollettino Meteo

 
Social

Il Comune di Zafferana è anche su Facebook!