DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 14
ACI SANT’ANTONIO, SANTA VENERINA, ZAFFERANA ETNEA
LEGGE 328/2000

PROGETTO “NUOVI ORIZZONTI” ANNO 2020
(Misure di inclusione sociale e sostegno al reddito)

Nell’ambito dell’integrazione al Piano di Zona 2013/2015, i Comuni facenti parte del Distretto Socio-Sanitario 14 hanno programmato la prosecuzione del progetto “Nuovi Orizzonti” – consistente nell’erogazione di un assegno civico a favore di persone in condizioni di bisogno, disponibili a partecipare alla realizzazione di attività rivolte al miglioramento dei servizi di interesse collettivo della comunità di appartenenza.
BENEFICIARI:
Possono beneficiare dell’assegno civico i cittadini italiani, i cittadini appartenenti all’Unione Europea nonché gli stranieri, individuati ai sensi dell’art.41 del T.U. di cui al D.L. 25.07.1998 n.286 (art.2 comma 1 legge 328/2000), residenti da almeno sei mesi in uno dei Comuni del Distretto 14,  che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto 65 anni di età, privi di occupazione ed abili al lavoro o, se riconosciuti invalidi, con una riduzione della capacità lavorativa non superiore al 73%.
Possono presentare richiesta dell’assegno civico i soggetti inoccupati o disoccupati il cui nucleo familiare presenti un ISEE non superiore ad € 6.000,00.
Durante l’erogazione dell’assegno civico è sospesa qualunque altra forma di assistenza economica da parte del Comune per lo stesso nucleo familiare. Durante il medesimo anno di riferimento, solo eccezionalmente, si può intervenire una tantum nel rispetto dei regolamenti comunali.
MODALITA’ DI ACCESSO:
Per accedere all’assegno civico bisogna presentare istanza entro il termine del 15/10/2019 all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale o presso il Settore Servizi Sociali del Comune di residenza, compilato in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 e corredato da:
  1. copia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. documentazione comprovare particolari condizioni di disagio.
GRADUATORIA:
A seguito dell’istruttoria tecnico-amministrativa, ciascun Comune formulerà una graduatoria dei richiedenti in base al reddito, alla composizione del nucleo familiare e alla valutazione del disagio. I criteri sono quelli elencati nell’apposito disciplinare approvato dal Comitato dei Sindaci.
Nell’assegnazione del punteggio sarà operata una detrazione:
  1. di punti 1 (uno) nel caso di partecipazione al progetto per la durata di tre  mesi di cui alla graduatoria approvata nell’anno 2017 (2^ annualità) o a cantieri di servizio realizzati  nell’anno 2018;
  2. di punti 2 (due) nel caso di partecipazione al progetto per la durata di tre  mesi di cui alla graduatoria approvata nell’anno 2018 (3^ annualità) o a cantieri di servizio realizzati  nell’anno 2018.
          Le precedenti penalità saranno ridotte del 50% in caso di partecipazione al progetto per un periodo fino a 45 giorni.
Presso ogni Comune, in relazione al numero degli assegni disponibili, sarà riservata una quota del 10% per i soggetti in carico all’U.E.P.E. e all’U.S.S.M. sottoposti a misure alternative alla detenzione, semilibertà e misure di sicurezza.
CORRISPETTIVO, DURATA, OBBLIGHI:
Il Servizio di pubblica utilità avrà la durata massima di tre mesi per ogni soggetto ammesso, per n.4 ore al giorno e n. 264 ore totali.
 L’importo dell’assegno civico è corrisposto nella misura massima di € 1.320,00 per trimestre, quale contributo per l’attività prestata a favore della collettività, ad integrazione dei servizi comunali indicati nel progetto e non configurando alcun rapporto di lavoro subordinato.
Per quanto riguarda gli obblighi dei beneficiari e le modalità di erogazione degli assegni si rimanda al richiamato disciplinare.

Acireale,
                                                                     IL PRESIDENTE DEL COMITATO DEI SINDACI

In allegato modello di domanda