(Città Metropolitana  di Catania)
                       Via Garibaldi, n. 317– 95019 – Zafferana Etnea (CT) - tel.0957081975 – fax 0957083260
e-mail segreteria@comunezafferanaetnea.it

ASSESSORATO SERVIZI SOCIALI

CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER L’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE ANNO 2018

Si rende noto che con Decreto del 20/01/2020, dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, pubblicata in GURS in data 14/02/2020, vengono determinati gli adempimenti per consentire ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare dei contributi integrativi a valere sulle risorse assegnate al Fondo Nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione (Legge n. 431 del 9/12/1998 art.11) e i criteri per la determinazione degli stessi – Contributo anno 2018.
    I requisiti per beneficiare dei citati contributi sono:
 1) essere titolari per l'anno di riferimento 2018, di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato;
2) Reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare non superiore alla somma di due pensioni minime INPS che per l'anno 2018 assomma ad €. 13.192,92 (Circolare INPS n. 44 del 22/03/2019), rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 14%;
3) Reddito annuo imponibile complessivo del nucleo familiare non superiore a quello determinato per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica pari ad €. 15.151,45 rispetto al quale l’incidenza del canone di locazione risulti non inferiore al 24%.
   Il reddito da assumere a riferimento è quello risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno 2019 (redditi percepiti nell’anno 2018) e l’ammontare del canone va rilevato dal contratto di locazione.
     Il contributo da assegnare può essere incrementato fino ad un massimo del 25% o, in alternativa all’incremento di cui sopra, il limite di reddito può essere innalzato fino ad un massimo del 25% per i nuclei familiari che includono ultra sessantacinquenni, disabili o per altre analoghe situazioni di particolare debolezza sociale.
   Gli aventi diritto dovranno far pervenire a questo Comune entro e non oltre il 01 Aprile 2020, apposita richiesta corredata dai seguenti documenti:
  1. fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. scheda allegata debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente sotto la personale responsabilità;
  3. copia conforme del contratto di locazione, debitamente registrato;
  4.  ricevuta di versamento della tassa di registrazione mod. F.23, anno 2018, ove dovuto;
  5. attestazione ISE, riferita alla dichiarazione anno 2019 (su redditi anno 2018) o autocertificazione, qualora il richiedente non sia in possesso della stessa attestazione;
  6. attestazione ISEE, riferita alla dichiarazione anno 2019 (redditi 2018) o autocertificazione, qualora il richiedente non sia in possesso della stessa attestazione;
  7. Codice I.B.A.N., per l'accreditamento del contributo.

L'accesso al contributo per i cittadini extracomunitari è subordinato al possesso del certificato storico di residenza da almeno 10 anni nel territorio nazionale o di 5 anni nella regione siciliana.
   Deve essere altresì indicato che l’alloggio per cui si richiede il contributo ha i caratteri tipologici
 comparabili rispetto a quelli dell’edilizia residenziale pubblica con esclusione di quelli aventi categoria catastale A/1, A/8/ e A/9.
        Le richieste pervenute oltre i termini indicati non saranno prese in considerazione.
    In merito alle dichiarazioni reddituali esposte, potranno essere effettuati utili controlli a mezzo delle competenti autorità.
   Per ulteriori chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali lunedì e mercoledì dalle ore 9,30-12,00 e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Dalla residenza Municipali 02/03/2020

L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI                                                   IL SINDACO
            Avv. Cettina Coco                                                Avv. Salvatore Russo

Data 05/03/2020