Carta di Identità Elettronica - CIE

Ultima modifica 11 maggio 2022

A partire dal 3 aprile 2018 il Comune di Zafferana Etnea non rilascia più la vecchia carta d'identità cartacea ma la nuova carta d'identità elettronica (CIE)

A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.
Contiene i seguenti dati:
- comune di emissione del documento
- nome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell’atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza,
  indirizzo di residenza e fotografia del titolare
- immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, solo per i cittadini dai 12 anni in poi
- l’eventuale validità per l’espatrio
- nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore)
- codice fiscale
N.B. qualora i dati dichiarati al momento della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la nuova CIE, prima di aver sanato la discordanza.
Come ottenerla
Si può richiedere carta d’identità elettronica solo se quella in possesso risulta scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza, oppure se è deteriorata.
Non bisogna sostituire la carta d’identità per cambio residenza, indirizzo o stato civile.

Il servizio sarà garantito nei giorni ed orari di apertura al pubblico dell’ufficio anagrafe;
Per ottenerla occorre presentare:
1) carta regionale dei servizi (CRS) o codice fiscale
2) n. 1 fototessera in formato cartaceo, con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo chiaro
3) carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale
4) passaporto e permesso di soggiorno valido, se  cittadino di un paese extra comunitario. Se il permesso di soggiorno è scaduto presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo in originale.

Al momento del rilascio, deve essere firmato il  modulo per l’eventuale scelta di assenso o diniego alla donazione degli organi
Per il  rilascio della carta valida per l’espatrio ai minori, devono essere presenti  entrambi i genitori muniti di fotocopia del documento di identità e firmare  il  relativo modulo.
La consegna
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE,  la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo indicato.
Quanto costa
La carta d’identità elettronica costa € 22,00 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,21 per i diritti fissi e di segreteria), pagabili in contanti direttamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento il costo di euro 27,00  (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 10,21 per i diritti fissi e di segreteria)
Per i maggiorenni la carta d’identità elettronica ha validità 10 anni .
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.
Carta di identità cartacea
Sarà possibile richiedere il documento d’identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente nei casi particolari previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017

Link Utile:
www.cartaidentita.interno.gov.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?